Ma veniamo al nocciolo della questione: perchè quest'argomento mi ha colpito così tanto? Credo che la comunicazione di marketing sia un tema sempre attuale ed in continua evoluzione perchè ha come attore fondamentale l'uomo come consumatore. Quello che mi ha sempre affascinato è la comprensione dei bisogni e delle tendenze che spingono noi uomini ad acquistare determinati prodotti, a compiere delle scelte, poichè questo è indice di come evolve l'animo umano, quindi delle necessità che deve soddisfare per sentirsi appagato e felice. Mi piace vedere l'evoluzione delle modalità che il mercato propone per attrarre i consumatori. Al giorno d'oggi le campagne o gli spot "banali" fanno poca leva, ed è interessante vedere come il marketing e le nuove tecnologie si stanno potenziando, permettendo lo sviluppo giornaliero di straordinarie modalità di promozione ed attrazione degli utenti. Rimango sbalordita ogni volta che mi capita di vedere delle azioni originali di "guerrilla marketing", soprattutto perchè rifletto su come cambia nel tempo il modo di pensare umano: può sembrare un'idea difficile da formulare (ma allo stesso tempo elementare e basilare per colpire il maggor numero di consumatori) quella di agire sull'ambiente, sulla strada, nei luoghi di grande affluenza, attirando l'attenzone su un particolare che fariflettere, che coglie in pieno un pensiero che tutti giornalmente facciamo, riuscendo così a conquistare ognuno di noi nell'intimo, facendoci meditare o sorridere.. o comunque scatenando una reazione nel nostro profondo che col tempo non dimenticheremo.
Cosa mi spinge dunque coltivare continuamente questa passione: come prima cosa la curiosità, la volontà di imparare sempre di più sull'argomento e di intraprendre in futuro un lavoro nel settore.
Quali metodologie posso consigliare dunque per appassionarsi all'argomento? Bè un primo modo, possibile a tutti, dal quale una volta applicato sarà difficile staccarsi è tenere d'occhio le pubblicità interessanti, stane e che colpiscono particolarmente. Questa è una pratica "divertente" che fa appassionare chiunque a questo mondo poichè tutti siamo consumatori, e alla fine la comunicazione per cos'è fatta se non per attirarci a sè?
Un altro punto di partenza potrebbe essere l'osservazione dei comportamenti umani e quindi lo studio delle modalità per conquistare con un prodotto il pubblico dei consumatori, d'altra parte chi meglio di noi può comprendere i nostri bisogni?
Nessun commento:
Posta un commento